>>> COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Il blog sospende gli aggiornamenti. Per tutte le novità e

ulteriori aggiornamenti visitare il nuovo sito ClubGHoST.it

Collegati al nuovo portale ClubGHoST.it

La notte chiama di Nicola Lombardi e Luigi Boccia

La notte chiama di Nicola Lombardi e Luigi Boccia. Pubblicato da Delos Digital nella collana Odissea Digital curata da Franco Forte.

Nel 2010 Michele Corsini è il nuovo direttore di Villa Olmo, albergo che, negli anni settanta, ha visto verificarsi una cosiddetta tragedia della follia. Fabio Mistretta, allora direttore, sconvolto dalla scoperta della gravidanza della figlia Arianna, una ragazzina dislessica di sedici anni, aveva ammazzato la ragazza, la moglie e sette villeggianti.
Questo romanzo ha una struttura composita, formata dall'intersecarsi di estratti dal diario di Michele Corsini, da un libro scritto da un giornalista sulla tragedia degli anni settanta, della narrazione in primo piano di Fabio Mistretta, di alcuni articoli di giornale, infine della narrazione in seconda persona dal punto di vista di Michele Corsini, della cameriera Lorenza e di Arianna.
È una storia nera di fantasmi scritta con una prosa ricercata, bradburiana.
Di fantasmi perché molto è rimasto irrisolto dalla tragedia di Fabio Mistretta.
Poi ci sono i suoi messaggi (a Dio, a sé stesso) scritti sulla sua bibbia e i messaggi scritti dalla figlia dislessica, che Michele Corsini riesce a interpretare.
Michele cerca la verità e, una volta scoperta, capisce quale è il suo ruolo nella storia di Villa Olmo e decide di proseguire fino alla fine. Fino all'inevitabile.
Romanzo “difficile”, che richiede l'attenzione costante del lettore. Decisamente non è una lettura da ombrellone. Nicola Lombardi e Luigi Boccia non consentono che chi li legge si distragga o che non abbia la pazienza di aspettare.
Così come la verità è rivelata al protagonista, nello stesso modo verrà rivelata al lettore che avrà l'intelligenza di attendere. Un'attesa che, data la struttura accattivante, lo stile evocativo spesso, volutamente e intelligentemente, sopra le righe, non è pesante.
Un'attesa che dà piacere. Il piacere della lettura. Che deriva dal piacere dell'affabulazione degli autori. Non tutti gli scrittori riescono a coinvolgere i lettori nelle loro trame come fanno Lombardi e Boccia.
A costoro andrebbe sicuramente tributato il plauso da critici e recensori di stampe blasonate. Ahimè siamo in Italia. Dove l'horror non tira. Non vende. Perché non abbiamo una cultura e una storia del gotico e bla, bla, bla. Tutte stronzate che non perché sono ripetute a manetta, diventano verità.
Se i (re) censori avessero coraggio, romanzi così sarebbero in vetta alle classifiche di vendita. O perlomeno sarebbero consigliati come libri da leggere assolutamente.
Per ora, per quello che vale, io, personalmente, ne consiglio la lettura.
E ora vado. La notte mi chiama.

GLI AUTORI

Nicola Lombardi esordisce nel 1989 con la raccolta Ombre – 17 racconti del terrore. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo Rosso e Suspiria editi da Newton & Compton. Collabora per diversi anni con il mensile di cultura fantastica Mystero e cura varie traduzioni per le edizioni Profondo Rosso.
Tra le sue pubblicazioni: le raccolte di racconti I racconti della piccola bottega degli orrori, La fiera della paura, Striges; e i romanzi I Ragni Zingari (con il quale nel 2013 vince il Premio Polidori), Madre Nera e La Cisterna. Cura mensilmente la rubrica di recensioni letterarie La libreria d'annata sul sito Letteratura Horror. È membro dell'Horror Writers Association.

Luigi Boccia, sceneggiatore e regista, ha pubblicato i romanzi Confessionale Nero (1997), La Janara (2007), Leonardo Da Vinci e la finestra sul tempo (2014) e La notte chiama (Delos Digital con Nicola Lombardi). Ha curato diverse antologie, tra le quali Fame – La trilogia cannibale, La stagione della Follia, Malefica e Il paese dell'oscurità. È autore dei saggi Arcistreghe, Licantropi, Cinemalab e Il cinema digitale. Per la Star Comics ha ideato con Sergio Stivaletti la serie a fumetti Factor – V. E' stato direttore di diverse testate, tra cui SciFi Now e Weird Tales Italia. Attualmente dirige la rivista del cinema fantastico internazionale Weird Movies e, per Delos Digital, la collana Horror Story.

La notte chiama
Autori: Nicola Lombardi e Luigi Boccia
Editore: Delos Digital
Collana: Odissea Digital
Codice EAN: 9788867759675
Prezzo ebook: € 2,99
a cura di Luca Bonatesta
(lucabonatesta71@gmail.com)